Iscrivita alla Newletter

Ricevi gli ultimi post consegnati direttamente alla tua email.

Perché ai bambini piacciono i supereroi ?

 Il fenomeno che lega i bambini ai supereroi è dettato da un meccanismo fisiologico: necessità di identificarsi. I bambini sentono, sin dai primi anni di…

Perché ai bambini piacciono i supereroi ?

 Il fenomeno che lega i bambini ai supereroi è dettato da un meccanismo fisiologico: necessità di identificarsi. I bambini sentono, sin dai primi anni di…

ANSIA : CAUSE, EFFETTI, TOLLERANZA

L’ansia è una risposta psicofisiologica che l’organismo attiva quando è esposto a fattori come ad esempio lo stress e l’ansia. Quando l’ ansia diventa un…
CERVELLO TRASFORMAZIONE

REAZIONE DEL CERVELLO E DEL CORPO DOPO UN TRAUMA.

1 IL CERVELLO DOPO IL TRAUMA. Il trauma, la ferita dell’anima Le quattro categorie dei sintomi  includono: pensieri intrusivi (ricordi non voluti); alterazioni dell’umore (vergogna,…
Tarassaco

IL LUTTO IN ETÀ’ EVOLUTIVA

Da EMDR ITALIA www.EMDR.it IL LUTTO IN ETA’ EVOLUTIVA La perdita di una persona cara è un’esperienza emotiva tra le più dolorose per gli esseri…
mangiare sano

COME MANGIARE CON CONSAPEVOLEZZA: LA MINDFULNESS E IL MINDFUL EATING

Impariamo a nutrire il nostro corpo Al giorno d’oggi, nelle nostre vite indaffarate a volte, spesso,   non ci rimane molto tempo per noi stessi. …

IPNOSI E ALIMENTAZIONE

L’ipnosi aumenta considerevolmente la compliance del paziente alla dieta  sostenendolo nel cambiamento delle abitudini alimentari.  Attraverso la trance ipnotica, inserita nell’ambito della psicoterapia, è possibile…
effetti-inquinamento-fertilita-femminile_1100x650

EMDR E ALIMENTAZIONE

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano la patologia più diffusa nella società occidentale dell’ultimo ventennio: è presente nel 5% della popolazione. L’anoressia, più di ogni…
Schermata 2022-06-06 alle 10.13.41

L’INCOMUNICABILITA’ DEL GENERE UMANO

Nella nostra epoca, capita … che sia  più semplice fissare lo schermo di uno smartphone che guardarsi negli occhi,  l’emblema dello smartphone che teniamo in…
CERVELLO TRASFORMAZIONE

Che cos’è la terapia EMDR ?

EMDR – che cos’è Terapia di desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari.  E’ un metodo di psicoterapia ampiamente studiato ed efficace che ha dimostrato di…
EPIGENETICA

Psicologia – Ambiente – Biologia CHE COS’E’ L’EPIGENETICA ?

Per epigenetica si intende lo studio scientifico delle infuenze che gli aspetti psicologici, nelle loro componenti cognitive, emotive e motivazionali, operano sull’espressione selettiva dell’informazione genetica..
stress e scuola 4

Stress e Scuola

SCUOLA E STRESS Cosa accade quando si prova troppo stress a scuola ? LABILITA’ EMOTIVA DISTORSIONI COGNITIVE DISATTENZIONE IPERATTIVAZIONE FISIOLOGICA   Diverse ricerche suggeriscono che…
Load More