GLI ADOLESCENTI

GLI ADOLESCENTI

Si svolgono attività di consultazione psicologica e presa in carico psicoterapeutica, interventi di sostegno genitoriale, interventi integrati di sostegno alla crescita.
L’intervento è rivolto ad adolescenti in crisi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, e a genitori in difficoltà per:
problemi scolastici, conflitti familiari, disagio sociale e sessuale, reazioni depressive in conseguenza a delusioni, problemi evolutivi in genere.

Orientamento teorico

Il modello teorico è di tipo dinamico integrato e sostiene l’importanza dei ruoli affettivi (padre, madre, figlio, fratello, maschio, femmina). L’obiettivo del lavoro riguarda l’attribuzione di un significato affettivo ed
evolutivo ai comportamenti disfunzionali e alle crisi adolescenziali. La consultazione iniziale prevede colloqui individuali con gli adolescenti e i loro genitori.

La formulazione di un bilancio evolutivo consente di intercettare nuove chiavi di lettura del problema e di identificare la tipologia di intervento più adeguata  per rispondere alle specifiche difficoltà dei ragazzi e dei loro genitori.

L’attività clinica

Consultazione psicologica
– Primo colloquio con i genitori volto ad accogliere la richiesta e a formulare un’ipotesi metodologica di intervento.
– Colloqui di consultazione con l’adolescente. Il numero di colloqui non può essere predeterminato, ma viene definito in base alle specifiche esigenze cliniche. L’obiettivo dei colloqui di consultazione è comprendere le ragioni
evolutive e affettive sottostanti le problematiche presentate.
– Colloqui di consultazione con la madre e con il padre.
– Restituzione, primo sostegno al ruolo genitoriale e indicazioni di percorso. 

Presa in carico psicoterapeutica

– Psicoterapia ad orientamento evolutivo.
– Sostegno al ruolo genitoriale