IL LUTTO IN ETÀ’ EVOLUTIVA

Da EMDR ITALIA www.EMDR.it

IL LUTTO IN ETA’ EVOLUTIVA

La perdita di una persona cara è un’esperienza emotiva tra le più dolorose per gli esseri umani ed ancor di più per un bambino/ragazzo. Inoltre un evento così grave, come la morte di un genitore, ha un forte impatto emotivo su tutta la famiglia e la rete di riferimento del bambino che potrebbe sentire di non poter chiedere aiuto per evitare di affaticare ulteriormente i suoi cari.

CONOSCERE

In caso di perdita di una persona cara i bambini esprimono i loro sentimenti in maniera differente rispetto agli adulti, le loro reazioni sono diverse a seconda dell’età e della reazione delle persone che li circondano. È importante conoscere queste reazioni.

I bambini soffrono un po’ alla volta, non riescono a mantenere la stessa intensità emotiva per periodi lunghi, come succede invece agli adulti.possono manifestare reazioni emotive in modo discontinuo.ad esempio, possono avere forti crisi di pianto rabbia e poco dopo possono sembrare non coinvolti nel dolore al punto da apparire indifferenti, oppure possono tornare a essere sorridenti e giocare con gli altri bambini. 

Possono sia provare forti emozioni, come tristezza, colpa, rabbia, paura, confusione e ansia ma esprimerle attraverso sintomi somatici come mal di testa o mal di pancia e possono ammalarsi più frequentemente.vi sono marcate differenze individuali nella comparsa, nella durata e nell’intensità di queste reazioni.il dolore nei bambini spesso può essere meno evidente poiché l’emozione prevalente di solito è la rabbia che li protegge da un eccesso di vulnerabilità. 

Nei bambini il senso di colpa e più enfatizzato che negli adulti: essi possono sentirsi colpevoli della morte della persona cara pensando che il proprio comportamento “cattivo” l’abbia causata.la morte viene quindi vista come una punizione personale.è importante che il bambino venga rassicurato sulla sua completa estraneità alla morte. 

I bambini esprimono molto del loro dolore attraverso il loro comportamento: possono diventare irritabili, avere problemi di concentrazione, giocare con videogiochi violenti, inscenare funerali o altri momenti della morte del proprio caro.potrebbero manifestare nuove paure o comportamenti tipici di fasi precedenti della crescita, come fare la pipì a letto.possono, inoltre, presentare insonnia o iper Sonia, mancanza di appetito eccessivo appetito, oppure a scuola possono manifestare un momentaneo calo del rendimento perché assorti nei pensieri che riguardano il genitore morto; possono inoltre mostrare mancanza di energie, affaticamento, difficoltà nelle interazioni sociali e tendenza isolarsi. 

L’EMDR E’ MOLTO EFFICACE NELL’ELABORAZIONE DEL LUTTO IN ETA’ EVOLUTIVA E QUESTO È’ UN OTTIMO FATTORE DI PROTEZIONE PER LO SVILUPPO DEL BAMBINO/RAGAZZO E LA SUA CRESCITA. 

( da EMDR ITALIA )

Per altre info rivolgiti a :

Studio Nosell.A – Via Roma 40 – Cervignano del Friuli

Anna Nosella – Psicologa Psicoterapeuta

WWW.ANNANOSELLA.ORG

nosella.anna@gmail.com

Cell. 329 40 28 070

Consulta il sito EMDR

Trauma