LABORATORIO AUTOSTIMA

LABORATORIO AUTOSTIMA

LABORATORIO AUTOSTIMA

L’autostima è l’ insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso. Essa può essere costruita giorno dopo giorno attraverso strategie.

 

Le persone con un’alta autostima dimostrano una maggiore perseveranza nel riuscire in un’attività o nel raggiungere un obiettivo e sono invece meno determinate in un ambito in cui hanno investito poco.

Una bassa autostima, invecepuò condurre ad una ridotta partecipazione e a uno scarso entusiasmo, che si concretizzano in situazioni di demotivazione in cui predominano disimpegno e disinteresse. Vengono riconosciute prevalentemente le proprie debolezze e vengono trascurati i propri punti di forza.

Le persone con una bassa autostima si arrendono molto più facilmente quando si tratta di raggiungere un obiettivo, soprattutto se incontrano qualche difficoltà o sentono un parere contrario a ciò che pensano.

Attraverso questo percorso “ Laboratorio Autostima “ propongo 7 incontri per lavorare sulle proprie risorse e migliorare i livelli di fiducia in se stessi.

LABORATORIO AUTOSTIMA BAMBINI E RAGAZZI

Il gioco e il divertimento offrono ai bambini una straordinaria gamma di opportunità per costruire capacità cognitive, abilità sociali, sensibilità emozionali. 
In questo laboratorio propongo 7 incontri mirati alle varie componenti dell’autostima, con bambini e ragazzi.

LABORATORIO AUTOSTIMA ADULTI

Propongo 7 incontri con l’obiettivo di indicare i passi necessari per costruire e/o rafforzare l’autostima in vista di costruire relazioni affettive soddisfacenti.

È un laboratorio semi-strutturato:  si lavora con esercitazioni fornite per agevolare l’auto-osservazione, l’auto-riflessione e la consapevolezza di sé e al tempo stesso si lavora alle problematiche specifiche di se stessi tramite l’ascolto, l’esplorazione e l’individuazione di obiettivi specifici.

La modalità di lavoro si avvale prevalentemente di un’integrazione di tecniche cognitivo-comportamentali e analitico-dinamiche  e consiste in lavori individuali e personalizzati.