SUPPORTO PSICOLOGICO

IL SUPPORTO PSICOLOGICO
 
è un percorso condotto da uno psicologo rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale). 
 
lo psicologo ha il compito di comprendere se ci siano sintomi rilevanti o un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico. in caso non si verifichi nulla di questo si propone appunto un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà quotidiana, supportando il soggetto a reperire strategie idonee alla sua risoluzione delle problematiche.
 
l’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza della persona.
 
A seconda della problematica presentata e degli obiettivi psicologici concordati, l’intervento può configurarsi come:
 
Sostegno psicologico individuale :
 
Una malattia importante, una difficoltà nella dimensione relazionale, un cambiamento significativo del proprio stile di vita, ma anche una promozione sul lavoro o la nascita di un figlio possono dar origine a frustrazione e disagio, rappresentando eventi stressanti, che inquinando la qualità di vita e il benessere individuale.
 
L’intervento di uno psicologo, in questi casi, può essere di aiuto per “mettere a fuoco” l’origine e i meccanismi del proprio malessere, promuovendo la ricerca di strategie più funzionali per gestire l’adattamento alle piccole e grandi sfide che la vita inevitabilmente ci presenta.
 
Sostegno psicologico di coppia:
 
La psicoterapia di coppia è particolarmente indicata per aiutare i partner a riorganizzarsi in un modo diverso: il terapeuta aiuta la coppia a definire degli obiettivi e a mettere in gioco le proprie risorse per raggiungerli allo scopo di ristrutturare il legame
 
Sostegno psicologico familiare:
 
La famiglia è il luogo in cui si sviluppano le relazioni maggiormente significative, il sistema di riferimento principale per lo sviluppo emotivo di una persona.
 
La terapia della famiglia punta l’attenzione sull’organizzazione delle relazioni e della comunicazione della famiglia, sulla fase del ciclo vitale che questa attraversa e sulla funzione del sintomo senza trascurare il contesto e la dimensione trigenerazionale. Il terapeuta della famiglia prende in carico l’intero nucleo familiare per supportarne la riorganizzazione.
 
Sostegno psicologico alla genitorialita :
 
accompagnare i genitori nel difficile compito di crescita dei propri figli, soprattutto in quei momenti della vita in cui uno sguardo esterno e professionale può fare la differenza nel fare delle scelte per condurre la maturazione dei bambini, ragazzi.
 
 

SUPPORTO