Anna Nosella

Anna Nosella

  • Position: Psicologa, Psicoterapeuta
  • Experience: 12 Anni
  • Location: Via Roma 40 33052 Cervignano del Friuli (ud) | Piazzale Valmaura n. 4a - Trieste
  • Email: nosella.anna@gmail.com
  • Phone: +39 329 402 8070

Esperienze Personali e Biografia

Ho iniziato la mia formazione professionale con gli studi accademici in psicologia a Trieste. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia, Indirizzo Evolutivo. Seguentemente mi sono specializzata in Psicologia Sportiva, seguendo due master e un corso di perfezionamento. Lo sport è sempre stato una mia grande passione fin da giovane. Credo fortemente allo stretto rapporto esistente tra mente e corpo e mi dedico nel mio lavoro ispirandomi a queste dinamiche relazionali. Seguo sportivi nell’individuale e squadre. Strutturo programmi di Psicologia Sportiva e Mental Training promuovendo le risorse personali che la mente può integrare con il corpo.
La psicologia cognitivo-comportamentale ha così iniziato a far parte della mia formazione fornendomi strumenti e metodi per approcciare al mondo dello sport, ma non solo, perché gli stessi principi sono applicabili con buoni risultati anche nel campo della Psicologia Scolastica e della Psicologia del Lavoro.
Seguentemente a questi studi mi sono dedicata ad una un’altra area specializzandomi in Psicologia Oncologica. Questa parte della mia formazione mi permette di approcciare e dare sostegno alle persone con malattie croniche e dare appoggio e supporto anche alle loro famiglie.
Negli anni successivi ho continuato la mia formazione con la specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicosintetico e Ipnosi Eriksoniana. Questo approccio di tipo analitico/dinamico mi ha fortemente formato nell’ascolto profondo e comprensione empatica della persona. Ho acquisito la padronanza verso strategie e strumenti molto utili per sostenere e aiutare la persona nel suo percorso psico-terapeutico, come ad esempio la Sabbiera e l’Ipnosi.
Queste scelte specialistiche mi hanno portato ad avere una visione e conoscenza varia e ampia della psicologia e psicoterapia in ambito pratico. Il mio approccio è quindi un’integrazione delle abilità acquisite durante la mia formazione.
Inoltre, continuo sempre ad aggiornarmi, infatti ogni anno mi dedico ad un corso nuovo, per apprendere ulteriori strategie e metodi, come ad esempio Terapia REBT, MINDFULNESS, PNL, EMDR.
L’ EMDR, uno strumento e tecnica che mi ha fortemente coinvolto e che riscontro di grande aiuto e qualità nel lavoro terapeutico del Trauma, sia nei traumi forti e segnanti che in quelli più lievi, che nei traumi più indiretti.
Un’ultimo corso è stata la formazione per il supporto psicologico a persone con malattie autoimmuni come CELIACHIA e DIABETE. Collaboro con le associazioni INSU’ Giovani Diabetici, AIC FVG -Celiachia- e con L’Azienda sanitaria n.2 FVG PEDIATRIA DIABETOLOGICA.
La psicologia è un’area molto varia e vasta e anche le predisposizioni di ogni persona lo sono. Avere a disposizione più metodi e strategie mi permette di fornire la giusta strada ad ogni persona nel suo percorso psicoterapeutico.
La Psicologia Evolutiva rimane attiva nella mia professione, per le seguenti aree :
disturbi del comportamento evolutivo, disturbi d’ansia e attacchi di panico, genitorialità, psicologia scolastica.
Con i bambini e i ragazzi ritengo di avere un buon approccio, soprattutto rispettoso del loro essere, dei loro tempi e delle loro necessità.
In generale con bambini e adulti sento di avere un elevato grado di empatia e comprensione del problema, rafforzato dagli studi che ho fatto. Cerco un percorso da condurre per raggiungere un obiettivo, considerando che una delle cose più importanti per me è aiutare la persona che ho di fronte e renderla indipendente nella gestione delle difficoltà.
 

metodi che utilizzo nella mia attività clinica :

  1. Colloquio clinico
  2. Esercizi pratici di psico sintesi per l’Accettazione e per la Volontà
  3. Ipnosi Eriksoniana
  4. Esercizi di rilassamento
  5. Sabbiera
  6. Psicodramma
  7. REBT
  8. Mindfulness Training
  9. EMDR
  10. PNL BASE
  11. Mental Training Sportivo
 
In sintesi i miei ambiti di intervento :
 
La mia professione presso il mio studio privato in Cervignano del Friuli, per età evolutiva e adulti, per psicologia sportiva individuale

Collaborazioni

 Collaborazione con diversi Istituti Scolastici
 Collaborazione con diverse Società Sportive
 Collaborazione con altre Associazioni e Onlus a scopo di divulgazione e informazione su temi scientifici psicologici
 Collaborazione con la Federazione Italiana FISR ( sport rotellistici )
 Ho collaborato con la federazione CSEN
 Collaborazione con la federazione UISP
Collaborazione con INSU Giovani Diabetici
Collaborazione con AIC FVG ( Celiachia )
Collaborazione con Azienda Sanitaria n.2 FVG Pediatria Diabetologica

Risultati acquisiti

Laurea magistrale indirizzo psicologia evolutiva nel 2002
Abilitata alla professione Psicologo nel 2004
Iscritta all’albo FVG n. 729 nel 2005
Abilitata alla professione psicoterapeuta e ipnosi eriksoniana nel 2012
Specializzazione in psicologia sportiva nel 2006-2007
Specializzazione in psico-oncologia nel 2008
Abilitata metodo cognitivo-comportamentale REBT nel 2018
Abilitata EMDR nel 2019
Abilitata PNL base nel 2020
Abilitata Mindfulness nel 2019