Psicologia – Ambiente – Biologia CHE COS’E’ L’EPIGENETICA ?

Per epigenetica si intende

lo studio scientifico delle infuenze che gli aspetti psicologici, nelle loro componenti cognitive, emotive e motivazionali, operano sull’espressione selettiva dell’informazione genetica.

“ Recenti ricerche scientifiche hanno messo in evidenza come le esperienze di vita che facciamo, sia negative che positive, hanno un forte impatto sul nostro codice genetico ”.

 

GLI EFFETTI DI UN TRAUMA SI POSSONO EREDITARE PER VIA GENETICA ?

Eventi stressanti che hanno colpito persone sopra di noi, come genitori o nonni, e che non sono stati elaborati, si possono trasmettere ai figli attraverso il DNA. 

Il campo di ricerca rimane molto complesso. Possiamo sintetizzarlo riconoscendo la coesistenza di due piani distinti:

  1. Particolari segni biologici generati dalle conseguenze del trauma sulla vita dei genitori potrebbero essere passati per via genetica alla vita dei figli
  2. Il trauma si trasmette attraverso l’ educazione.ES. Un genitore con PTSD educherà il figlio in modo diverso da un genitore senza PTSD.

 

COSA FARE

Psicoterapia e terapia con EMDR è stato scientificamente provato che agiscono su entrambi i livelli, quindi danno la possibilità di elaborare le esperienze, togliendo vulnerabilità e impedendo quindi IL PASSAGGIO DEL TRAUMA ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.

 

 

BIBLIOGRAFIA