COMUNICAZIONE : L’ASCOLTO

È possibile migliorare le proprie capacità di ascolto.

Primo passo: CONOSCERE

Possiamo ascoltare in vari modi

ASCOLTO FINTO: è un ascolto a tratti, quando mi lascio catturare dalle distrazioni, dai miei pensieri, tralasciando alcune informazioni del discorso che in apparenza non mi sembrano importanti. Sono passivo mentre ascolto, non ho nessuna reazione.

ASCOLTO LOGICO: applico un controllo efficace del significato logico di quello che mi viene detto. La mia attenzione è centrata sul contenuto di ciò che viene espresso.

ASCOLTO ATTIVO: è un ascolto effi a ed empatico. Riesco a mettermi “nei panni dell’altro”, cercando di comprendere il suo punto di vista e condividendo, per quanto possibile, le sue sensazioni.

Secondo passo: AGIRE PER MIGLIORARE

  • alleno l’ EMPATIA cercando di connettermi con quello che prova l’altro andando al di là di quello che esprime verbalmente
  • mi propongo all’altro in modo TRASPARENTE, cioè non simulando il mio stato emotivo, così da trasmettere FIDUCIA
  • la COMPRENSIONE EMPATICA non significa per forza credere nello stesso punto di vista dell’altro, ma comprendere mantenendo AUTOCONTROLLO
  • alleno l’ACCETTAZIONE dell’altro, astenendomi da VALUTAZIONI, CORREZIONI e GIUDIZI.

Applicare un’ efficiente modalità di ascolto ha come vantaggio quello di RIDURRE LE INCONPRESIONI all’interno delle relazioni e aiuta l’altro ad ESPRIMERSI SENZA TIMORE.